top of page
  • Immagine del redattoreSports Lex

A.S.D. federativa: nulla l'iscrizione al Registro CONI


Gli statuti delle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche — in base a quanto stabilito dalla delibera del Consiglio Nazionale del CONI n. 1273/2004 — al fine di ottenere il riconoscimento per fini sportivi, oltre ai requisiti richiesti dalla legislazione statale, devono prevedere l’obbligo di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI, nonché agli Statuti e ai Regolamenti della Federazione Sportiva Nazionale o della Disciplina Sportiva Associata o dell’Ente di Promozione Sportiva cui la società o associazione intende affiliarsi, delegando al suddetto Organismo Sportivo di riferimento la relativa verifica.

Il Collegio di Garanzia dello Sport — con decisione n. 54/2020 — chiamato a pronunciarsi per una controversia, concernente la nullità dell’iscrizione al Registro CONI, tra una ASD ed il CONI, ha rilevato che non “… può avere rilievo alcuno la circostanza tale per cui, in concreto, la ricorrente (ASD) non avrebbe mai aggregato al suo interno altre associazioni o enti privati, dal momento che ciò che rileva in questa sede è che l'ASD … abbia adottato uno Statuto in contrasto con la normativa prevista in materia che … vieta, ex art. 3, comma 1, lett. c) ed f), del Regolamento di funzionamento del Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, la natura federativa delle associazioni”. Nella controversia in questione, una clausola presente nello Statuto dell’ASD prevedeva “espressamente che i soci dell’ASD … possono essere costituiti non solo da persone fisiche, ma anche da associazioni e da Enti privati senza scopo di lucro che ne condividano gli scopi e che si impegnino a realizzarli”, rendendo così di natura federativa (o di associazione di secondo livello) l’ASD.


Nel seguente contesto normativo, secondo quanto emerge dalla decisione del Collegio, è da ritenersi legittima la nullità dell’iscrizione al Registro CONI dell’ASD che, all’interno del proprio Statuto, prevede la possibilità di affiliazione per Associazioni ed Enti Privati.


Dott. Mario Piroli

© RIPRODUZIONE RISERVATA – in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore, si autorizza l’uso dei contenuti a condizione di citare l’autore come fonte.


Tag: statuto associazione sportiva dilettantistica word, atto costitutivo e statuto asd coni, statuto asd conforme coni 2020, modello statuto asd 2020, atto costitutivo asd 2020.

282 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page