top of page
  • Immagine del redattoreSports Lex

Infortunio Zaniolo: la Roma potrà chiedere il risarcimento alla FIFA


Nicolò Zaniolo, centrocampista della Roma e della Nazionale, ha subito un grave infortunio durante il match di UEFA Nations League contro l’Olanda. Non è di certo la prima volta che un calciatore, impiegato dalla sua Nazionale, subisce un infortunio in competizioni internazionali.

Ciò fa porre il problema di chi sarà tenuto a risarcire il club detentore dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore infortunato. Occorre tener presente che l’infortunio scaturente da una partita in Nazionale, dà diritto ad un risarcimento patrimoniale del danno in favore del club presso cui il calciatore professionista è tesserato, a patto che il club sia affiliato ad una Federazione sportiva nazionale membro della FIFA. Tale risarcimento avviene mediante l’utilizzo del FIFA Club Protection Program (CPP); il quale prevede una polizza assicurativa che copre il rischio di infortuni dei calciatori professionisti, garantendo un risarcimento per le perdite subite dal club durante il periodo in cui il calciatore non sia disponibile per un’invalidità momentanea. Il CPP, tuttavia, non copre i casi di malattia, invalidità permanente, decesso o comunque ogni altro costo per le cure mediche, quest’ultime saranno dunque a carico del club. L’assicurazione prevede un tetto massimo fissato a 7,5 milioni Euro per calciatore ed un budget annuale di 80 milioni di Euro.

Il risarcimento, in base a quanto stabilito dal Regolamento, è pagabile dopo i primi 28 giorni di infortunio, per un massimo di 365 giorni e con un tetto massimo giornaliero fissato a 20,548 Euro.


La Roma potrà dunque richiedere un risarcimento alla FIFA, inviando i dettagli dell’infortunio di Zaniolo entro 28 giorni dall’avvenimento del fatto.

Dott. Mario Piroli

© RIPRODUZIONE RISERVATA – in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore, si autorizza l’uso dei contenuti a condizione di citare l’autore come fonte.


Tag: fifa club protection program, infortunio Zaniolo, richiesta risarcimento danni infortunio calcio, infortunio sportivo risarcimento assicurazione, Zaniolo infortunio ginocchio.

149 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page