top of page
  • Immagine del redattoreSports Lex

L'istituto della grazia nell'ordinamento sportivo


La grazia — nel diritto penale — è un provvedimento di clemenza ad personam di esclusiva prerogativa del Presidente della Repubblica. L’istituto, così come previsto dall’art. 174 del c.p.condona, in tutto o in parte, la pena inflitta, o la commuta in un’altra specie di pena stabilita dalla legge. Non estingue le pene accessorie, salvo che il decreto disponga diversamente, e neppure gli altri effetti penali della condanna”. La grazia presuppone, inoltre, l’esistenza di una sentenza irrevocabile di condanna e può essere sottoposta a specifiche condizioni, quali ad esempio il risarcimento dei danni entro un certo periodo temporale.


L’istituto de quo — così come anche l’amnistia e l’indultoè presente nell’ordinamento sportivo con la medesima ratio prevista dall’art. 174 c.p. e trova la sua specifica disciplina (con riferimento al gioco del calcio) nell’art. 33, comma 8 dello Statuto FIGC. L’art. appena citato, rubricato “Ordinamento della giustizia sportiva”, nel comma 8, prevede che il Presidente federale, dopo aver ricevuto richiesta dall’interessato, sia di sua iniziativa che su proposta del Consiglio federale può concedere la grazia al verificarsi di determinate condizioni:

— Il beneficiario deve aver scontato almeno la metà della pena, ad eccezione delle ipotesi in cui la sanzione sia stata irrogata per violazione delle norme antidoping;

— Nel caso in cui la sanzione consistesse in una radiazione, la grazia non può essere concessa se non siano decorsi almeno cinque anni dall’adozione della sanzione definitiva.

L’art. conclude poi evidenziando come il Consiglio federale, anche su proposta del Presidente federale e previo parere favorevole della Corte federale d’appello, può concedere amnistia e indulto.


Dott. Mario Piroli


© RIPRODUZIONE RISERVATA in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore, si autorizza l’uso dei contenuti a condizione di citare l’autore come fonte.


Tag: grazia giustizia sportiva, grazia figc, calcioscommesse, grazia signori, grazia processo sportivo, domanda di grazia figc, codice giustizia sportiva, grazia diritto sportivo.

341 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page